Titoli Presbiterali
Introduzione
I Titoli Presbiterali sono nomi di chiese o diocesi che sono assegnati ai cardinali presbiteri come loro responsabilità pastorale all'interno della Chiesa cattolica.
Sub tipologie
Spiacente, non ci sono ancora in archivio altre sub tipologie di questa tipologia
Enti in archivio
Spiacente, non ci sono ancora in archivio enti censiti per questa tipologia
Altre tipologie di interesse
Spiacente, non ci sono ancora in archivio altre voci assimilabili a questa tipologia
Descrizione
I Titoli Presbiterali sono nomi di chiese o diocesi che sono assegnati ai cardinali presbiteri come loro responsabilità pastorale all'interno della Chiesa cattolica.
Tradizionalmente, quando un sacerdote viene nominato cardinale, gli viene assegnato il titolo di una chiesa di Roma, che diventa il suo titolo presbiterale. In questo modo, il cardinale presbitero ha la responsabilità pastorale della chiesa o della diocesi corrispondente al suo titolo, anche se non risiede fisicamente in quel luogo.
Ci sono più di 140 Titoli Presbiterali nella Chiesa cattolica, e il numero di titoli può aumentare o diminuire in base alle necessità pastorali della Chiesa. I Titoli Presbiterali possono essere associati a chiese famose di Roma, ma possono anche essere associati a chiese di altre diocesi italiane o estere.
I Titoli Presbiterali sono importanti perché indicano l'affiliazione dei cardinali alla chiesa locale e il loro ruolo pastorale all'interno della Chiesa universale. Inoltre, la nomina di un cardinale a una chiesa particolare è anche un riconoscimento della sua esperienza pastorale e del suo impegno nella difesa e promozione della fede cattolica.