Collegio Cardinalizio
Introduzione
Il Collegio Cardinalizio è il gruppo dei cardinali della Chiesa cattolica, che hanno il compito di assistere il Papa nella guida della Chiesa universale.
Sub tipologie
Sono presenti 2 sub tipologie di questa tipologia:
Segreteria del Collegio Cardinalizio Titoli degli Ordini Cardinalizi
Enti in archivio
In archivio sono presenti 254 enti di questa tipologia e nelle sub tipologie:
Altre tipologie di interesse
Spiacente, non ci sono ancora in archivio altre voci assimilabili a questa tipologia
Descrizione
Il Collegio Cardinalizio è il gruppo dei cardinali della Chiesa cattolica, che hanno il compito di assistere il Papa nella guida della Chiesa universale.
Il Collegio Cardinalizio è composto da tutti i cardinali della Chiesa cattolica, che sono divisi in tre categorie: i cardinali vescovi, i cardinali presbiteri e i cardinali diaconi. I cardinali vescovi sono i vescovi che hanno ricevuto il titolo di cardinale; i cardinali presbiteri sono i sacerdoti che hanno ricevuto il titolo di cardinale; i cardinali diaconi sono i diaconi che hanno ricevuto il titolo di cardinale.
Il Collegio Cardinalizio ha diverse funzioni, tra cui l'elezione del nuovo Papa in caso di morte o dimissioni del pontefice in carica. I cardinali si riuniscono in conclave, una riunione segreta durante la quale eleggono il nuovo Papa attraverso votazioni a scrutinio segreto. Inoltre, il Collegio Cardinalizio assiste il Papa nella gestione della Chiesa universale, partecipando a diverse congregazioni e dicasteri che si occupano di questioni specifiche della vita della Chiesa.
Il ruolo dei cardinali nel governo della Chiesa cattolica è di grande importanza, poiché essi rappresentano la vicinanza del Papa e della Curia Romana alle Chiese locali sparse nel mondo intero. I cardinali sono anche considerati consiglieri del Papa e hanno il compito di preservare e difendere la fede cattolica e la dottrina della Chiesa.