L'Annuario Cattolico è il portale dedicato alla Chiesa Cattolica in Italia e nel mondo. Nasce in continuità con l'opera Annuario Cattolico d'Italia, storica pubblicazione edita dal 1955 fino alla versione 2012 della soc. Editoriale Italiana, che sin dalla sua prima edizione si affermò su tutto il territorio nazionale ed internazionale come il più completo e affidabile repertorio di informazioni sulla Chiesa cattolica italiana, nella sua multiforme espressione di organismi, istituzioni, opere, servizi pastorali, sociali e culturali.
Il portale nasce dall’incontro tra Paolo Treveri Gennari, storico direttore editoriale de l’Annuario Cattolico d’Italia nei suoi ultimi 20 anni di attività, e Andrea Tatone, Innovation Manager e membro attivo della comunità cattolica italiana. I due professionisti hanno deciso di dare nuova vita all'Annuario Cattolico d'Italia progettando e realizzando questo portale web, in cui far confluire i 60 anni di esperienza e storia redazionale del pregiato storico volume in una forma innovativa, per offrire al grande pubblico privato e professionale la panoramica delle decine di migliaia di enti cattolici presenti nel nostro paese e in tutto il mondo.
Dopo un lungo e complesso lavoro di progettazione ed aggiornamento, durato alcuni anni, finalmente oggi il portale è disponibile al grande pubblico, e si propone come porta di accesso primaria, a fianco dei siti ufficiali cattolici, alla consultazione e alla conoscenza dell’organizzazione della Chiesa Cattolica e dei servizi e delle opere che ad Essa fanno capo, fra cui enti ecclesiastici, scuole, istituti sanitari, case famiglia, case di cura e di riposo, case per ferie, editoria e comunicazione, biblioteche, librerie, musei, ecc.
È stato pensato come una porta d’accesso strutturata in tanti canali tematici, con contenuti mirati e specializzati per le diverse aree informative, attraverso le quali sarà possibile consultare le schede degli enti e delle istituzioni per tipologie e per territorio, arricchite e contestualizzate con tanti nuovi contenuti.
Dotato di semplici ma potenti strumenti di ricerca e consultazione, il portale ha l’obbiettivo di creare sulla rete un luogo d’incontro sistematico, altamente qualificato e verticale, tra gli enti cattolici, i privati cittadini, le istituzioni civili, le associazioni, le imprese e i professionisti.