Santa Sede
Introduzione
La Santa Sede è l'ente giuridico internazionale della Chiesa cattolica che rappresenta il Papa e la gerarchia cattolica nel mondo. Essa ha la sua sede nello Stato della Città del Vaticano ed è retta dal Sommo Pontefice, che è il il Vescovo di Roma e per questo anche Capo della Chiesa cattolica.
Sub tipologie
Sono presenti 7 sub tipologie di questa tipologia:
Circoscrizioni ecclesiastiche Fondazioni Gerarchia cattolica Governo Istituto per le opere di religione Istituzioni culturali Riti nella Chiesa
Enti in archivio
In archivio sono presenti 34633 enti di questa tipologia e nelle sub tipologie:
Altre tipologie di interesse
Spiacente, non ci sono ancora in archivio altre voci assimilabili a questa tipologia
Descrizione
La Santa Sede è l'ente giuridico internazionale della Chiesa cattolica che rappresenta il Papa e la gerarchia della Chiesa cattolica nel mondo. Essa ha la sua sede nello Stato della Città del Vaticano ed è retta dal Pontefice romano, che è il Capo della Chiesa cattolica e il Vescovo di Roma. La Santa Sede è responsabile della promozione e della difesa della fede cattolica, della disciplina ecclesiastica, della promozione della giustizia sociale e del dialogo interreligioso e interculturale. Essa svolge anche una funzione diplomatica, mantenendo relazioni con gli stati e le organizzazioni internazionali, e rappresentando la Chiesa cattolica in tutto il mondo.