Ordini mendicanti
Introduzione
Gli Ordini mendicanti sono congregazioni religiose all'interno della Chiesa cattolica che seguono uno stile di vita basato sulla povertà volontaria, sul vivere di elemosina e sul ministero attivo tra la gente. Questi ordini sono nati nel contesto del Medioevo, come risposta a diverse esigenze spirituali e sociali del tempo.
Sub tipologie
Enti in archivio
AGOSTINIANI RECOLLETTI AGOSTINIANI SCALZI CARMELITANI CARMELITANI SCALZI FRATI PREDICATORI MINIMI ORDINE DEI FRATELLI DI BETLEMME Ordine dei padri scalzi della Beata Maria Vergine della Mercede Ordine della Beata Maria Vergine della Mercede ORDINE DELLA SANTISSIMA TRINITÀ E DEGLI SCHIAVI ORDINE DI S. AGOSTINO ORDINE FRANCESCANO FRATI MINORI ORDINE FRANCESCANO FRATI MINORI CAPPUCCINI ORDINE FRANCESCANO FRATI MINORI CONVENTUALI ORDINE OSPEDALIERO DI S. GIOVANNI DI DIO SERVI DI MARIA TERZ'ORDINE REGOLARE DI S. FRANCESCO
Altre tipologie di interesse
Descrizione
Gli Ordini mendicanti si differenziano dagli ordini monastici, come i benedettini o i cistercensi, che sono legati a un monastero e vivono principalmente di agricoltura. I mendicanti invece si integrano maggiormente nelle comunità urbane, vivendo tra la gente e sostenendosi attraverso le elemosine e il lavoro pastorale.
La loro vita comunitaria è spesso caratterizzata da una combinazione di preghiera, studio, predicazione e servizio sociale. Questo modello ha permesso agli Ordini mendicanti di avere un impatto significativo sulla società medievale e sulla Chiesa, contribuendo alla diffusione del cristianesimo e alla formazione intellettuale e spirituale delle persone.