Ordinariati militari
Introduzione
Un ordinariato militare è una circoscrizione ecclesiastica della Chiesa cattolica che serve i membri delle forze armate e le loro famiglie. Viene guidato da un vescovo nominato dal Papa come ordinario militare. Gli Ordinariati militari sono presenti in molti paesi e hanno lo scopo di fornire assistenza spirituale ai militari e di preservare la fede cattolica tra i membri delle forze armate, anche in situazioni di guerra o di conflitto.
Sub tipologie
Enti in archivio
Argentina Australia Austria Belgio Bolivia Bosnia ed Erzegovina Brasile Canada Cile Colombia Corea Croazia Ecuador El Salvador Filippine Francia Germania (Rep. Fed. di) Gran Bretagna Indonesia Italia Kenya Lituania Nuova Zelanda Ordinariato Militare per l'Italia Paesi Bassi Paraguay Perú Polonia Portogallo Repubblica Dominicana Slovacchia Spagna Stati Uniti d'America Sud Africa Uganda Ungheria Venezuela
Altre tipologie di interesse
Descrizione
Finalità e ambito di giurisdizione
Detti anche Ordinariati Castrensi o diocesani militari, sono istituiti per la cura pastorale e spirituale del personale militare (soldati, ufficiali, forze armate) e delle loro famiglie. La loro giurisdizione non è legata a un territorio geografico, ma al personale che serve nelle forze armate, ovunque essi siano (sia in patria che all'estero).
Tipo di giurisdizione
Hanno una giurisdizione personale, il che significa che la loro giurisdizione è legata alle persone, ovvero al personale militare, indipendentemente dal luogo in cui si trovano. Non è limitata a un'area geografica.
Autorità ecclesiastica
L'ordinario militare è anch'esso generalmente un vescovo (spesso detto Ordinario Castrense), nominato con il compito di servire i bisogni spirituali delle forze armate. Egli ha l'autorità per amministrare i sacramenti, gestire cappellani militari, e supervisionare la vita religiosa dei membri delle forze armate.
Organizzazione e cappellani
I cappellani militari sono sacerdoti che operano nelle forze armate e offrono supporto religioso e sacramentale ai militari e alle loro famiglie. Anche se la maggior parte dei cappellani sono di rito latino, possono esserci cappellani di altri riti in contesti militari internazionali.
Ambito speciale di missione
La missione principale è garantire assistenza religiosa alle forze armate, gestendo la presenza pastorale anche in situazioni di conflitto, operazioni internazionali e contesti in cui le forze armate si trovano a operare.