SANTA SEDE
FONDAZIONE RETE MONDIALE DI PREGHIERA DEL PAPA
Fondazione
La Pope's Worldwide Prayer Network è una Pontificia Società, che ha la missione di mobilitare i cattolici attraverso la preghiera e l'azione in risposta alle sfide che l'umanità e la missione della Chiesa devono affrontare. Queste sfide sono presentate sotto forma di intenzioni di preghiera affidate dal Papa all'intera Chiesa.
Riferimenti storici: L'AP ebbe inizio nel 1844 in una casa di formazione per giovani gesuiti a Vals, nel sud della Francia. Padre Francis Xavier Gautrelet sj, direttore spirituale di questi giovani, suggerì loro un modo di essere apostoli e missionari nella loro vita quotidiana, unendosi a Cristo in ogni azione che avrebbero compiuto durante il giorno.
Il contesto di questa proposta nasceva da una situazione molto specifica: i sacerdoti che svolgevano il loro ministero di missionari in paesi lontani, in particolare a Madurai, nell'India meridionale, tornavano a visitare la loro terra natale e passavano per il luogo in cui erano stati formati. Spontaneamente ed entusiasticamente raccontavano ai giovani gesuiti il loro lavoro e le loro esperienze, di tante persone e situazioni bisognose del Vangelo. I giovani studenti di Vals erano ispirati da queste storie di fervore e attività missionaria, anche se allo stesso tempo davano loro un senso di tristezza e scoraggiamento perché si rendevano conto di quanta strada dovevano fare per essere ordinati sacerdoti e inviati in missione. Gli studi sembravano infiniti, gli esami aridi, il tempo comunitario inutile, le preghiere di routine e i compiti apostolici di nessun conto.
Cercarono di tirarsi su di morale passando ore in biblioteca, leggendo libri sull'India, e di conseguenza trascurarono i loro studi. Perciò Padre Gautrelet diede loro un suggerimento che avrebbe permesso loro di trovare un nuovo significato in mezzo alla frustrazione che stavano vivendo.
Nella messa del 3 dicembre 1844, Gautrelet spiegò che san Francesco Saverio aveva dato la vita seguendo Gesù Cristo, e che celebrarlo quel giorno significava fare la stessa cosa. Francesco Saverio arrivò fino alle coste della Cina, e attraversò molte tribolazioni, mosso dal suo amore appassionato per Gesù. Nelle loro circostanze, era loro compito svolgere la stessa missione cristiana, ma lì, nella casa di formazione di Vals, non in Estremo Oriente. Era la stessa scelta, la stessa chiamata di Gesù, lo stesso amore appassionato, la stessa missione, ma in tempi e forme diverse. Invitò tutti - studenti e professori, suoi direttori o meno - a essere missionari lì e in quel momento, attraverso la semplice offerta a Dio di tutto ciò che stavano facendo, sforzandosi di essere disponibili a Gesù per svolgere bene i loro doveri quotidiani. Quanto ai giovani, dovevano soprattutto svolgere bene il loro dovere di studenti.
Sede
La sede è in 00120 Città del Vaticano, Via del Pellegrino; l'ufficio è in Borgo Santo Spirito, 4 - 00120 Città del Vaticano
tel. 06.69.86.83.83
https://www.popesprayer.va/
secretariat@popesprayer.va
https://www.popesprayer.va/
secretariat@popesprayer.va
Struttura
Rev. P. Fornos Frédéric, S.I., Direttore Internazionale
Consiglio di Amministrazione
Rev. P. Fornos Frédéric, S.I., Presidente e Rappresentante Legale
P. Lombardi Federico, S.I,
P. Magadia José Cecilio J, S.I,
Rev.da Sr. BECQUART NATHALIE, Xavière, Xavière
Rev. Ayoub George,
Sig. Dott. Ingrassia Aurelio,
Questa scheda è generalmente aggiornata con la fonte Annuario Pontificio
, attualmente disponibile alla versione 2024
, che riporta i dati aggiornati al 31/12/2022 salvo diversamente specificato
, e ove possibile a successivi aggiornamenti.