SANTA SEDE
PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE SOCIALI
Istituzione collegata con la Santa Sede
La Pontificia Accademia delle Scienze Sociali ha lo scopo di promuovere lo studio e il progresso delle scienze sociali, economiche, politiche e giuridiche, offrendo alla Chiesa gli elementi che essa può utilizzare nello studio e nello sviluppo della sua dottrina sociale. L'Accademia riflette anche sull'applicazione di tale dottrina nella società contemporanea.
Riferimenti storici: Origine e sviluppoLa Pontificia Accademia delle Scienze Sociali è stata istituita dal Sommo Pontefice Giovanni Paolo II con il Motu Proprio del 1° gennaio 1994. Ogni riunione dell'Accademia inizia con una relazione sugli insegnamenti sociali della Chiesa relativi all'argomento in questione. L'Accademia indaga i punti in cui un'ulteriore elaborazione di questi insegnamenti sembra consigliabile e fornisce una valutazione costruttiva degli insegnamenti alla luce delle scienze sociali. Per raggiungere i suoi scopi l'Accademia organizza convegni e workshop su temi specifici, promuove indagini e ricerche scientifiche, aiuta istituzioni e privati a realizzarli, pubblica i risultati delle proprie consultazioni e pubblica pubblicazioni di natura scientifica. Finora l'Accademia ha affrontato i seguenti argomenti:
Lavoro e occupazione (Sessioni plenarie 1996, 1997 e 1999)
Democrazia (Workshop 1996; Sessioni plenarie 1998 e 2000)
Globalizzazione (Workshop 2000; Sessioni plenarie 2001, 2003, 2005 e 2012; Tavola rotonda 2002)
Solidarietà intergenerazionale (Sessioni plenarie 2002, 2004 e 2006)
Carità e Giustizia (Sessione Plenaria 2007)
Solidarietà e sussidiarietà (Sessione plenaria 2008)
Diritti umani (sessione plenaria 2009)
Crisi in un'economia globale (sessione plenaria 2010)
Libertà religiosa (sessione plenaria 2011)
Pacem in Terris cinquant'anni dopo (Sessione plenaria 2012)
Tratta di esseri umani e schiavitù moderna (Workshop 2013; Sessione plenaria 2015; Workshop 2015; Simposio per i giovani 2015)
La sede dell'AccademiaLa sede dell'Accademia è nella Casina Pio IV, nella Città del Vaticano. Costruita nel 1561 come residenza estiva di Papa Pio IV e circondata dagli alberi e dai prati dei giardini vaticani, la Casina è un tesoro ben conservato di affreschi del XVI secolo, rilievi in stucco, mosaici e fontane.
Chi sono gli Accademici Pontifici?Gli Accademici Pontifici sono non meno di 20 e non più di 40 uomini e donne, che rappresentano adeguatamente le varie discipline delle scienze sociali e le regioni geografiche. Sono nominati dal Santo Padre dopo la designazione del Corpo accademico sulla base delle loro competenze e dei contributi eccezionali nelle scienze sociali, nonché della loro integrità morale. L'Accademia è guidata da un Presidente, che agisce con l'assistenza del Consiglio dell'Accademia, che si riunisce almeno due volte l'anno. Il Presidente è nominato dal Sommo Pontefice, al quale riferisce direttamente, ed è assistito dal Cancelliere. Gli Accademici Pontifici prendono parte alle sessioni organizzate dall'Accademia insieme ad alcuni esperti accuratamente selezionati sullo specifico argomento trattato. Le loro deliberazioni e i loro lavori scientifici sono pubblicati dall'Accademia (o da altri editori). Hanno anche il diritto di proporre candidati per le nomine e argomenti di lavoro. Il Consiglio è attualmente composto dal Presidente e da 6 membri dell'Accademia nominati dal Sommo Pontefice, su proposta del Presidente, sentiti gli Accademici.
PubblicazioniLa serie Acta comprende opere importanti come gli atti delle sessioni plenarie. Le serie Scripta Varia ed Extra contengono gli atti dei workshop, nonché studi speciali riguardanti argomenti scientifici. Le pubblicazioni possono essere scaricate qui mentre le copie cartacee possono essere ordinate direttamente.
Sede
Casina Pio IV, nei Giardini Vaticani
00120 Città del Vaticano
00120 Città del Vaticano
tel. 06.69.88.14.41; fax 06.69.88.52.18
https://www.pass.va/
pass@pass.va
https://www.pass.va/
pass@pass.va
Struttura
Rev.da Sr. Alford Helen, O.P, Presidente
Enti affiliati
Questa scheda è generalmente aggiornata con la fonte Annuario Pontificio
, attualmente disponibile alla versione 2024
, che riporta i dati aggiornati al 31/12/2022 salvo diversamente specificato
, e ove possibile a successivi aggiornamenti.