Enti

SANTA SEDE

DICASTERO PER L'EVANGELIZZAZIONE

PONTIFICIA OPERA MISSIONARIA DI SAN PIETRO APOSTOLO

Pontificium Opus Missionale a Sancto Petro Apostolo

Organo di Dicastero

L’Opera di San Pietro Apostolo promuove, nelle comunità cristiane, la coscienza del bisogno di sviluppare il clero locale e la vita consacrata nelle Chiese missionarie di recente fondazione.
Riferimenti storici: La storia delle Opere Missionarie mostra come il sostegno alle missioni venga dal popolo di Dio e come Dio si serva di ciò che è debole per confondere i forti (1Cor 1,27-29). L’Opera di San Pietro apostolo (POSPA) sorge per sostenere il clero indigeno. Dal secolo XVI al XIX, la Santa Sede ha ripetutamente richiamato l'attenzione sulla questione del clero indigeno. I missionari in qualsiasi paese furono sempre convinti che la loro azione sarebbe stata incompleta se non fosse giunta alla creazione di un clero locale, però la realizzazione di questa realtà si scontrava sempre con vari impedimenti e difficoltà. Soprattutto, le disposizioni dei missionari erano soffocate sul nascere dalla mancanza di risorse sia per la creazione dei seminari che per la formazione dei seminaristi. Per trovare una soluzione di uscita, i missionari lanciavano appelli angosciosi ai loro benefattori in Europa. Tutto comincia negli ultimi due decenni dell’Ottocento, quando Mons. Jules-Alphonse Cousin, delle Missioni Estere di Parigi, Vicario apostolico del Giappone meridionale dal 1855, poi vescovo di Nagasaki dal 1891, nonostante la sua convinzione della necessità di avere sacerdoti giapponesi per la risurrezione della Chiesa locale, si trovava forzato, per mancanza di risorse, a rifiutare con dolorosa pena e rimandare a casa dei giovani che avevano chiari segni di vocazione sacerdotale. Indirizzato da una benefattrice, si rivolgerà alle signore Bigard attraverso una lettera scritta il 1° giugno 1889, e che sarà il punto di partenza della fondazione dell’Opera di San Pietro apostolo. 

Sede

00187 Roma, Via di Propaganda, I-C
tel. 06.69.88.02.28; fax 06.69.88.01.23
https://www.ppoomm.va/
pospa@ppoomm.va

Ente di appartenenza

Struttura

S.E.R. Mons. NAPPA EMILIO, Arciv. tit. di Satriano, Presidente

Rev. P. Bognon Guy, P.S.S., Segretario Generale

Sig.ra Dott. Bonazza Maria Vera, Addetto di Segreteria di 1a classe

Sig.ra Dott. Iavarone Pasqualina, Applicato di 1a classe

Sig.ra Saba Rita, Applicato di 1a classe

Sig. Cristiano Maurizio, Applicato di 2a classe

Questa scheda è generalmente aggiornata con la fonte Annuario Pontificio , attualmente disponibile alla versione 2024 , che riporta i dati aggiornati al 31/12/2022 salvo diversamente specificato , e ove possibile a successivi aggiornamenti.

L'Annuario Cattolico è in beta! Puoi navigare tutti i contenuti liberamente ancora per qualche tempo, approfittane!

Poi potrai registrarti gratuitamente per restare in contatto con tutte le novità!

Vuoi segnalare un aggiornamento per questa pagina?

Inviaci una mail ed aiutaci ad aggiornare l'Annuario!