L’Annuario cattolico si è caratterizzato per essere l’unico repertorio della Chiesa cattolica italiana davvero completo e omogeneo, che ne censisce le molte risorse evidenziandone le varie articolazioni e permettendo di rintracciare facilmente istituzioni, attività, funzioni, servizi e referenti.
Gli enti cattolici offrono una grande articolazione e ampiezza di proposte, nell’ambito del culto e dell’offerta di servizi ai cittadini, tal che risulti difficile sia conoscerle che orientarvisi. Si è scelto pertanto di suddividere i contenuti in Canali tematici, con l’intento di guidare l’utente in un determinato ambito di interesse attraverso un percorso di navigazione coerente e chiaro.

100.000 erano gli enti presenti nel volume Annuario Cattolico d’Italia, oltre 10.000 sono i siti cattolici tematici e, in epoca Coronavirus, c’è stata una vera corsa, anche da parte di tutte le realtà cattoliche, ad attivare e ampliare il proprio sito internet. Riuscire a rappresentare tale varietà attraverso potenti funzioni di ricerca e aree tematiche omogenee e, per quanto possibile, complete, è la nostra mission.

Enti ecclesiastici

La Santa Sede, Diocesi, luoghi di culto come parrocchie, monasteri, conventi, santuari, istituti religiosi.

Istruzione

Prescolare, primaria, secondaria di primo e secondo grado, universitaria.

Salute

Ospedali, cliniche, ambulatori, case per malati cronici e persone con bisogni speciali, ecc.

Servizi sociali

Consultori e centri di ascolto, case famiglia, case di riposo, comunità educative e di recupero, ecc.

Cultura

Musei, archivi, biblioteche, ecc.

Media

Editoria, tv, radio, internet.

Ospitalità

Case ospitalità e ferie, case ed organizzazioni di esercizi spirituali, centri congressi, agenzie per il turismo, ecc.

Economia, giustizia, ambiente

Organizzazioni per la promozione dell'umanesimo integrale.

Sport e tempo libero

Circoli ricreativi, centri estivi e centri vacanza, ecc.

Si potrà accedere ad un’area tematica, scegliere tra i temi e i servizi proposti (es. scuola, case di riposo, luoghi di accoglienza…); se ne otterrà un elenco. Selezionando un elemento dell’elenco, si accederà ad una scheda completa di attività, recapiti, incaricati ecc.… Sarà possibile anche circoscrivere le ricerche in un ambito territoriale, indicando il perimetro geografico dove effettuarle.